MIXOLOGY

Workspace ‘60

Una trama di cornici metalliche ed elementi vetrati aggiorna l’immagine urbana
di un immobile industriale degli anni Sessanta.

 
 
 
 
 
 

Nome del Progetto
Workspace ‘60

Qualche numero
80 posti lavoro, 15 aree manager, 8 uffici chiusi, 2 postazioni reception, 1 area direzionale

Gli ingredienti SMART
106 posti di lavoro individuali, 18 postazioni sharing, 20 posti in sale riunioni da 4-8-10, 12 postazioni fast meeting.

Servizi offerti
Analisi qualitativa, analisi quantitativa, space planning, interior design, rendering.

 
 
 
 

Per una conosciuta società di consulenza, abbiamo realizzato una proposta di layout per il restyling degli uffici che prevedesse una revisione della tradizionale disposizione di scrivanie e sale riunioni.

A seguito delle interviste svolte con HR, dipendenti e manager, è stata redatta l’analisi dell’organizzazione, dei flussi e delle esigenze dell’azienda. Ne risultava la necessità di per migliorare l’efficienza, stimolare la cooperazione, accrescere le performance e consentire all’intera azienda di esprimere al massimo il suo potenziale. Il progetto realizzato risponde agli obiettivi condivisi con il committente.

Sono state proposte postazioni di dimensioni ottimali per le attività svolte e possibilmente riconfigurabili per una veloce riconfigurazione del layout in previsione della espansione del numero di dipendenti per alcuni reparti.

Il sistema di archiviazione cartaceo necessario per l’organizzazione del lavoro e la consultazione dei dati tra i vari dipartimenti è diventato tema del progetto. La suddivisione spaziale tra aree di circolazione e aree di lavoro e di incontro sono definite dalla presenza di librerie a giorno a media altezza, accessoriate con porta faldoni dei colori. Le cartelle i documenti diventano oggetto di arredo e di caratterizzazione dello spazio, oltre che divisori che creano ambienti di privacy e schermati.

“La comunicazione e l’accessibilità ai dati
diventa così fluido e agile tra i dipartimenti.”

Gli spazi dedicati al lavoro individuale sono state poste tutte lungo il perimetro dello spazio, in prossimità delle facciate vetrate per garantire il confort visivo ottimale.

Le aree di incontro, le sale riunioni e i servizi sono stati posti centralmente per poter essere usufruiti tra i vari dipartimenti in base alle variabili necessarie giornaliere.

Per riunioni formali sono stati posti dei phone booth attrezzati con schermi e arredi a supporti degli incontri. Anche in questo caso si è scelto di realizzare solo dove necessario le sale riunioni ricollocabili spazialmente in base alle future necessità e indipendenti dalla’edificio per illuminazione e sistema di ricircolo dell’aria.

Tale soluzione di layout ha permesso una ottimizzazione del sistema di illuminazione concentrandola nell’area centrale e attrezzando le postazioni di lavoro con una illuminazione puntale sul singolo piano di lavoro nel rispetto dei requisiti normativi e garantendo la massima personalizzazione per ogni utente.

 
 
CHIEDICI MAGGIORI INFO